Sono nata a Roccamonfina nel 1947, in una famiglia povera. Eravamo 11 figli.

Da piccola avevo molta inventiva, mi piaceva costruire oggetti con il legno, cercavo di ripararmi le scarpe da sola e aiutavo mio padre a fare i lavori di casa, come ad esempio imbiancare i muri.

Nel 1962 ci siamo trasferiti a Roma. In quell’anno, nel mese di Febbraio, mia sorella mi chiese se volessi andare a lavorare in una laboratorio di pelletteria per creare borse. E precisamente il 12 Febbraio del 1962, quando avevo appena 14 anni e mezzo, ho iniziato questo bellissimo mestiere.

All’inizio mi misero a spazzare a terra, la mia curiosità era tanta, li guardavo lavorare e nel frattempo imparavo da sola, senza nessuno che mi insegnasse il lavoro.

La voglia di imparare e iniziare a creare era molta, giorno dopo giorno, osservavo e apprendevo, così dopo sei mesi avevo raggiunto il massimo livello, tanto che mi diedero l’incarico di dirigere il laboratorio di 15 persone.

Più andavo avanti e più mi piaceva. Non ho mai smesso di lavorare.

40 ANNI FA

Pelletteria Cristina
sempre in prima linea

In una Fiera Artigiana, ad Aprilia, ho ricevuto la Targa, da Lino Palladinelli, per “Migliore Stand”

Pelletteria Cristina di Assunta Marandola

All’età di 20 anni decisi di lavorare per conto mio aprendomi un laboratorio.

Creavo di tutto: borse, borselli, cinte, valigie, valigette, borsoni, portafogli, cinturini, cerchietti, portachiavi, porta tessere … insomma tutto quello che si può fare con la pelle, anche costumi da bagno, giacche, giacconi, cappotti, montoni, pellicce, e persino scarpe, stivali e ciabatte, tutto in pelle.

Ho avuto diversi negozi e ho lavorato per tante fabbriche di produzione borse, scarpe e abbigliamento in pelle.

Oggi siamo nell’anno 2021 e dopo 59 anni sono ancora qui con la stessa passione e la stessa voglia di un tempo.

Nel 2015 ho deciso di riaprire di nuovo il mio laboratorio artigianale, ad Aprilia, dove mi dedico alla riparazione di capi e oggetti in pelle, confezioni su misura, riparazioni e creazioni sartoriali.


Aprilia, Via degli Oleandri 15

Contattaci

Scrivici o chiamaci al numero: